Gruppo Vincenti su Facebook Gruppo Vincenti su Twitter Gruppo Vincenti su Linkedin Gruppo Vincenti su Google+ Gruppo Vincenti su YouTube
11 aprile 2017 Nuove verifiche su impianti Ftv

Obbligo adeguamento impianti fotovoltaici: cosa c’è da sapere.

L'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e Gas) ha pubblicato il 22 dicembre 2016 la delibera 786/2016 che definisce Tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla Norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della Norma CEI 0-21, relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo". 
Questa delibera disciplina le verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia (gli stessi sottoposti a taratura e adeguamento con la delibera 243/2013) per gli impianti di potenza superiore a 11,08 kWp senza tralasciare chi al tempo ha già effettuato la verifica con potenza di impianto superiore a 6,01 kWp.
La verifica consiste in una prova delle protezioni di interfaccia di inverter e altri dispositivi con apposite cassette prova relé. Tale prova dovrà essere successivamente comunicata al gestore di rete attraverso gli appositi portali informatici. 
La mancanza dell'effettuazione delle verifiche comporterà la sospensione degli incentivi.